Ticker matrimonio

Votami

classifica

martedì 11 marzo 2014

Fine del corso prematrimoniale


Buona sera a tutti voi che ci seguite,
stasera è stato l'ultimo incontro con il parroco e tutte le coppie di futuri sposi.
Alla fine del post vi inserirò la foto dell'attestato che certifica la nostra partecipazione al corso ora vi parlo di ciò che abbiamo fatto in questi 5 incontri e le mie considerazioni in merito.
Iniziamo,
Il primo giorno di corso è avvenuto il 4 Febbraio... (sembra ieri che abbiamo iniziato, invece è già finito)
l'ansia era tanta ma penso sia una cosa normale quando dobbiamo affrontare situazioni che non abbiamo mai fatto prima, ci siamo trovati tutti davanti la chiesa e alle 20 inizia il corso.
Il parroco inizia a spiegarci il significato del matrimonio e in particolare della frase "Io accolgo te...." Tante riflessioni in merito a questa frase che prima non avevo mai fatto, nonostante tutto nessuna paura nè dubbio!
Alla fine ci consegna un foglio nella quale ognuno di noi singolarmente doveva compilare con i propri pregi e difetti, i pregi e difetti del rispettivo compagno, se siamo veramente capace di amarci per tutta la vita e se siamo davvero pronti ad impegnarci per tutta la vita uno verso l'altro.
Le risposte sono state tutte positive e le risposte che abbiamo dato alle domande dei nostri pregi e difetti e quelli del nostro compagno corrispondevano con quelle scritte da Cristofer questo mi ha dato la conferma che ci conosciamo davvero bene.
Abbiamo avuto una settimana per completare le domande, riflettere e discuterne!!!


Nel secondo incontro abbiamo letto davanti a tutte le coppie le risposte che avevamo dato alle domande, poi il parroco ci ha letto e spiegato in breve il matrimonio come sacramento e come realtà umana, ci ha dato dei fogli da leggere e che durante tutta la settimana, prima del prossimo incontro, ci ha fatto riflettere.
Nel terzo incontro ci ha dato una poesia che è piena di significato e che personalmente mi ha fatto pensare, emozionare e capire di quanto amo Cristofer e di quanto voglio diventare sua moglie più di ogni altra cosa al mondo!
Vi inserisco in un'altro post poi la poesia.
Il quarto incontro è stato svolto alla presenza dell'avvocato, il quale ci ha letto tutti gli articoli del matrimonio e li ha spiegati.


Oggi 11 Marzo è stato l'ultimo giorno di corso, abbiamo riassunto tutto ciò che abbiamo fatto negli altri incontri, abbiamo ascoltato alcune canzoni cantate dal coro della diocesi, alla fine il parroco ci ha consegnato l'attestato di partecipazione e ci ha dato la benedizione.



 Il percorso del corso matrimoniale è un modo che permette di riflettere capire tutte le cose belle del matrimonio ma anche tutti gli ostacoli da superare.
Sposarsi significa prendere tutto del proprio compagno/a nel bene e nel male e che si ci unisce diventando un NOI per sempre. Io e Cristofer abbiamo avuto la conferma di ciò che abbiamo sempre voluto, desiderato e sognato.
Siamo felici, contenti e convinti sempre di più di sposarci!



Nessun commento:

Posta un commento